La BERNINA 720 ha convinto a prima vista il designer svizzero Mathias Ackermann: «Mi piace lavorare con la BERNINA 720, e non solo per la sua tecnologia all’avanguardia. Mi entusiasmano caratteristiche quali l’infilatore e il regolatore del punto BERNINA. Inoltre, la sua versatilità mi ispira nuove idee e trovo straordinaria la semplicità d’uso. Riesce inoltre a cucire i tessuti più pregiat i con grande facilità.
Il cuore della Serie 7 BERNINA dispone di un movimento di nuova concezione, posizionato centralmente, che consente al crochet BERNINA di funzionare in modo regolare e particolarmente silenzioso. Il crochet BERNINA cuce punti ad alta precisione fino a 5,5 mm (B 720) di larghezza con velocità fino a 1.000 punti al minuto. La spolina contiene fino al 70% di filo in più rispetto alle spoline standard, consentendo di cucire ancora più a lungo senza interruzioni.
I modelli della Serie BERNINA 7 dispongono di un braccio libero extra-large particolarmente stabile che lascia a destra dell’ago uno spazio di 25,4 cm. La B 720 offre non solo tanto spazio per grandi progetti di cucito, ma con la larghezza del punto di 5,5 mm, è ideale anche per piccoli lavori come l’inserimento di cerniere. Per soddisfare esigenze sempre maggiori, la B 720 può essere attrezzata con un’ampia scelta di accessori opzionali. Ad esempio con il Regolatore del Punto BERNINA (BSR), che garantisce punti sempre uniformi durante le lavorazioni a mano libera indipendentemente dalla velocità di spostamento del tessuto.
Tutti i modelli della Serie BERNINA 7 garantiscono il controllo assoluto del punto. La lunghezza e la larghezza del punto, così come la posizione ell’ago, possono essere personalizzate singolarmente. Tutte le impostazioni personalizzate possono essere salvate e richiamate in qualsiasi momento, e il collegamento USB consente persino di importare ed esportare dei punti e motivi decorativi.
La B 720 svolge molte operazioni da sola. All’inizio di una cucitura il piedino si abbassa automaticamente. Il filo viene infilato in modo semiautomatico e tagliato alla fine della cucitura oppure ad ogni cambio colore durante il ricamo (modulo per ricamo opzionale). La confezione standard contiene anche un pratico piano supplementare che facilita la lavorazione di progetti di grandi dimensioni.
La tensione del filo auto-regolante, un’innovazione di BERNINA, garantisce la tensione del filo ideale durante il cucito per assicurare la perfetta qualità del punto su ambedue lati del tessuto. Una volta impostata la tensione in base al filo e al tessuto utilizzato, la tensione auto-regolante BERNINA verificherà costantemente la tensione del filo, regolandola automaticamente laddove necessario. La tensione auto-regolante BERNINA garantisce i migliori risultati di cucito e ricamo,senza dover premere pulsanti.
La versatilità per eccellenza: la BERNINA 720 può anche ricamare. Il passaggio alla modalità di ricamo avviene direttamente sul touchscreen. La modalità ricamo consente di posizionare, specchiare e ruotare i motivi di ricamo e di modificare la loro dimensione. È possibile cambiare i colori del ricamo e memorizzare il disegno finito direttamente nella macchina o in una chiavetta USB. Inoltre, è possibile importare ulteriori disegni nella macchina grazie alla connessione USB. La funzione «Check» aiuta a posizionare correttamente il disegno prima di realizzare il ricamo. Il modulo per ricamo è disponibile come accessorio opzionale per la BERNINA 720. Appositamente progettato per i modelli della Serie BERNINA 7, il nuovo telaio Maxi è adatto per i ricami con una superficie massima di 400 × 210 mm. Il telaio Maxi è disponibile come accessorio opzionale.